Al termine del percorso lo studente comprende e utilizza espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
Presenta se stesso, risponde a semplici domande di contenuto familiare (ad esempio relative alle azioni quotidiane e ai luoghi dove si vive).
Pone domande analoghe, sia pure prendendo raramente l’iniziativa.
Interagisce in modo semplice purché l’interlocutore parli chiaramente, molto lentamente, articoli con grande precisione e sia disposto a collaborare.
Inizia a utilizzare la lingua scritta in situazioni di comunicazione quotidiana.
Alfa-PreA1: Ascolto
- Comprende semplici indicazioni che vengono impartite purché si parli lentamente e chiaramente;
- Comprende un breve dialogo a cui si assiste purché sia condotto molto lentamente e ore
sia articolato con grande precisione.
Alfa-PreA1: Lettura
- Inizia a leggere e comprendere messaggi espressi in frasi isolate costituite da parole
semplici di uso comune.
Alfa-PreA1: Interazione orale e scritta
- Comprende domande di contenuto familiare (es. relative a se stessi, alle azioni quotidiane e ai luoghi dove si vive) purché siano pronunciate molto lentamente e articolate con grande precisione;
- Sa rispondere a tali domande ponendone a volte di analoghe. Sa chiedere aiuto all’interlocutore;
- Inizia a utilizzare in uno scambio comunicativo numeri, quantità, costi, orari
- Inizia a compilare un modulo con i propri dati anagrafici, un semplice questionario.
Alfa-PreA1: Produzione orale
- Produce enunciati molto brevi, in genere in risposta a domande;
- Formula espressioni semplici, prevalentemente isolate, su persone e luoghi.
Alfa-PreA1: Produzione scritta
- Inizia a scrivere brevi frasi isolate di contenuto familiare o brevi frasi di routine spesso
costituite da formule, purché supportato; - Inizia a scrivere brevi liste ad uso personale con espressioni di routine.
Alfa-PreA1: Attività di alfabetizzazione
- Comprende l’idea di frase e iniziare a comprendere l’idea di testo;
- Utilizza le convenzioni di scrittura e punteggiatura, pur con errori;
- Legge globalmente e analiticamente parole familiari e/o semplici;
- Legge una frase legando i componenti;
- Scrive parole semplici di uso comune;
- Scrive brevissime frasi, pur con errori;
- Si orienta nell’oggetto-libro utilizzando l’indice;
- Inizia a utilizzare strategie per l’apprendimento;
- Comprende le principali tecniche di insegnamento in aula riuscendo a trarne profitto.
Torna al percorso “Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana“