Funzioni linguistiche e comunicative
- Ripresa e consolidamento delle funzioni linguistiche e comunicative del primo livello
- Uso delle formule di cortesia
- Fare acquisti: ordinare, esprimere gusti, chiedere prezzi
- Declinare un invito
- Chiedere, concedere, rifiutare il permesso
- Leggere e comprendere ricette e foglietti illustrativi
- Descrivere la propria abitazione
- Leggere e comprendere diversi tipi di annunci: lavoro, affitto, vendita
- Scrivere un annuncio di ricerca di abitazione o di lavoro
- Stabilire un appuntamento telefonico
- Indicare sintomi e cause di malessere e condizioni fisiche
- Comprendere indicazioni, prescrizioni
- Comprendere e dare consigli e suggerimenti
- Scrivere un biglietto di auguri/lettera
- Riferire fatti personali al passato
- Collocare un’azione nel tempo
- Fare progetti per il futuro
- Descrivere situazioni meteorologiche
- Esprimere idee e opinioni personali
- Riferire idee e opinioni espresse da altri
Contenuti grammaticali
- Consolidamento della morfologia
- Preposizioni articolate
- Aggettivi irregolari
- Alcuni elementi di comparazione
- Presente indicativo dei verbi irregolari
- Consolidamento del passato prossimo
- Pronomi personali diretti e indiretti
- Concordanza dei pronomi diretti con i tempi composti
- Pronome partitivo ne
- Particella avverbiale ci
- Pronomi indefiniti
- Indicativo imperfetto
- Futuro semplice, forma e usi modali
- Elementi di condizionale presente
- Imperativo
- Avverbi di tempo
- Connettivi
- Alterazione nominale: ino-one
- Il modo congiuntivo: tempi semplice e composto
- I modi indefiniti
Competenze in uscita
- Saper comunicare in situazioni abituali
- Saper gestire uno scambio di informazioni su temi e attività familiari
- Scrivere lettere personali no complesse
- Scrivere testi semplici e coerenti
- Compilare moduli includendo informazioni personali
- Mostrare una discreta conoscenza degli aspetti fondamentali della cultura italiana per vivere nel rispetto delle leggi e dei valori del nostro paese
Torna al percorso “Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana“