Percorsi di primo livello, primo periodo didattico
PERCORSI DI 1° LIVELLO: PRIMO PERIODO DIDATTICO

Percorsi di 1° livello: primo periodo didattico

Percorso finalizzato al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione (ex licenza media)

Cos'è

Il percorso è finalizzato al conseguimento del primo titolo di studio, per l’accesso al mercato del lavoro o a servizi primari, con particolare attenzione all’utenza più debole.

Vengono promosse capacità relazionali, necessarie all’apprendimento delle conoscenze richieste per l’eventuale prosecuzione degli studi, anche in corsi di scuola secondaria di II grado.
A tal proposito, possono essere condotte azioni di orientamento e/o di avvio a nuove qualifiche professionali, in concerto con altre agenzie formative (CFP e Servizi per l’impiego del territorio), per l’inserimento nel mondo lavorativo o per il miglioramento della propria posizione mediante la prosecuzione degli studi o comunque di formazione.

freccia Criteri ammissione all’esame finale

• Raggiungimento delle competenze di base richieste;
  • Numero massimo di assenze pari al 25%, salvo eccezionali deroghe;
  • Comportamento corretto, rispettoso delle elementari regole di convivenza.

freccia Orario

Le lezioni si articolano dal lunedì al venerdì, con orari mattutini, pomeridiani o serali diversi nei vari plessi.

freccia Offerta formativa

Si prevede una modularizzazione dei gruppi-classe per le varie discipline.
L’offerta sarà ampliata con attività integrative su progetti, quali incontri di formazione sanitaria e sociale con l’intervento di esperti esterni.

Facendo tesoro dell’esperienza della pandemia di Covid-19 è stato attivato dall’anno scolastico 2021/2022 anche un corso di Primo Periodo Didattico che si svolge quasi interamente on-line, con solo una lezione in presenza a settimana in sede a Lodi per svolgere le verifiche scritte e/o per un momento di condivisione di quello che si è studiato autonomamente a casa dopo le spiegazioni a distanza.
Le lezioni sono pensate per lo più per i lavoratori che non riuscirebbero a frequentare in presenza a scuola (distanza del luogo di lavoro dalla scuola, orari di lavoro, problematiche familiari, ecc.) e si svolgono in orario serale.

La Commissione Patti Formativi stabilisce nei primi mesi dell’anno scolastico, dopo l’effettuazione di prove scritte e/o orali, il riconoscimento di crediti acquisiti in contesti precedenti (formali, non formali e informali).
I crediti riconosciuti sono poi approvati dal primo Collegio Docenti Unitario utile.

Il quadro orario di 400 ore è così suddiviso:

• Asse dei linguaggi, italiano: 103 ore
  • Asse dei linguaggi, inglese: 66 ore
  • Asse storico-sociale: 66 ore
  • Asse matematico: 66 ore
  • Asse scientifico-tecnologico, scienze: 33 ore
  • Asse scientifico-tecnologico, tecnologia: 33 ore
  • Educazione civica: 33 ore

freccia Clicca sul seguente link per leggere la Declinazione dei risultati di apprendimento in competenze, conoscenze e abilità secondo i vari assi.

A cosa serve

Il percorso di studio ha come obiettivo finale il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione (ex diploma di licenza media).

Come si accede

Si accede tramite:

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

via Francesco Cagnola, 2 - Lodi 26900

Via Battisti, 4 – 26841 Casalpusterlengo

Via A. Pietrasanta, 3 - 26845 Codogno

Sede centrale - Via Salvemini, 3 - 26900 Lodi (LO)

• Orari

La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00.
    La DSGA riceve esclusivamente previo appuntamento; si consiglia di mandare una e-Mail all’indirizzo cpialodi@gmail.com.

Viale Europa, 4 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano

Ulteriori informazioni

La quota d'iscrizione ai percorsi di Primo Livello – Primo Periodo Didattico è di € 30.00, comprendente l’assicurazione personale e una quota di fotocopie per test e piccole integrazioni o per dispense.