Declinazione dei risultati di apprendimento in competenze, conoscenze e abilità secondo i vari assi

Percorsi di primo livello, primo periodo didattico

freccia Asse dei linguaggi – Italiano – Competenze a conclusione del 1° periodo didattico del 1° livello

103 ore di A22 – Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado

  • Interagire oralmente in maniera efficace e collaborativa con un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni comunicative;
  • Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
  • Produrre testi di vario tipo adeguati ai diversi contesti;
  • Riconoscere e descrivere i beni del patrimonio artistico e culturale anche ai fini della tutela e conservazione;
  • Utilizzare le tecnologie dell’informazione per ricercare e analizzare dati e informazioni;
  • Comprendere gli aspetti culturali e comunicativi dei linguaggi non verbali.

freccia Asse dei linguaggi – Inglese – Competenze a conclusione del 1° periodo didattico del 1° livello

66 ore di A25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado

  • Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi riferiti ad aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente;
  • Comprendere e utilizzare una seconda lingua comunitaria in scambi di informazioni semplici e diretti su argomenti familiari e abituali.

freccia Asse storico-sociale – Competenze a conclusione del 1° periodo didattico del 1° livello

66 ore di A22 – Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado

  • Orientarsi nella complessità del presente utilizzando la comprensione dei fatti storici, geografici e sociali del passato, anche al fine di confrontarsi con opinioni e culture diverse;
  • Analizzare sistemi territoriali vicini e lontani nello spazio e nel tempo per valutare gli effetti dell’azione dell’uomo;
  • Leggere e interpretare le trasformazioni del mondo del lavoro;
  • Esercitare la cittadinanza attiva come espressione dei principi di legalità, solidarietà e partecipazione democratica.

freccia Asse matematico – Competenze a conclusione del 1° periodo didattico del 1° livello

66 ore di A28 – Matematica e scienze

  • Operare con i numeri interi e razionali con la consapevolezza delle loro scritture e proprietà formali;
  • Riconoscere e confrontare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni;
  • Registrare, ordinare, correlare dati e rappresentarli anche valutando la probabilità di un evento;
  • Affrontare situazioni problematiche traducendole in termini matematici, sviluppando correttamente il procedimento risolutivo e verificando l’attendibilità dei risultati.

freccia Asse scientifico-tecnologico – Scienze – Competenze a conclusione del 1° periodo didattico del 1° livello

33 ore di A28 Matematica e scienze

  • Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale;
  • Analizzare la rete di relazioni tra esseri viventi e tra viventi e ambiente, individuando anche le interazioni ai vari livelli e negli specifici contesti ambientali dell’organizzazione biologica;
  • Considerare come i diversi ecosistemi possono essere modificati dai processi naturali e dall’azione dell’uomo e adottare modi di vita ecologicamente responsabili.

freccia Asse scientifico-tecnologico – Tecnologia – Competenze a conclusione del 1° periodo didattico del 1° livello

33 ore di A60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado

  • Progettare e realizzare semplici prodotti anche di tipo digitale utilizzando risorse materiali, informative, organizzative e oggetti, strumenti e macchine di uso comune;
  • Orientarsi sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle varie modalità di produzione dell’energia e alle scelte di tipo tecnologico;
  • Riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione per un loro uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio, di socializzazione e di lavoro.

freccia Educazione Civica

33 ore di A22 – Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado

  • Conoscere i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica, l’organizzazione e il funzionamento dello Stato e gli aspetti della vita civile in Italia con particolare riferimento ai settori della Sanità, Scuola, Servizi Sociali, Lavoro e Fisco.

Torna al percorso “Primo livello – Primo periodo didattico