Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
C.P.I.App è un interessante progetto del C.P.I.A di Lodi; si rivolge agli studenti stranieri iscritti ai corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana come L2.
É pensato per permettere sia la fruizione a distanza di una parte del percorso didattico (20% del monte ore complessivo) sia un supporto alle attività svolte in aula.
Attraverso un approccio ludico si creano condizioni favorevoli all’apprendimento (Rule of Forgetting, Krashen) e al coinvolgimento attivo dello studente nella costruzione del suo sapere.
Grazie alla piattaforma gratuita LearningApps.org sono state realizzate più di 850 app relative ai livelli Alfa/PreA1, A1, A2 e Verso la licenza media.
Sono fruibili anche da tablet e smartphone e permettono all’insegnante il monitoraggio delle attività svolte dallo studente.
Le apps propongono attività costruite con tecniche diversificate: scelta multipla, abbinamento, completamento, incastro, cloze test, sottolineature, riordino di frasi, di parole, di lettere … per citarne solo alcune.
Le apps sono state realizzate pensando ad una fruizione sia a livello individuale, sia a livello di gruppo (familiare, comunitario, ecc …), favorendo quindi un processo di formazione sia individuale (autoformazione), sia cooperativo (Cooperative Learning).
Vai al progetto C.P.I.App.
Obiettivi
Nel sistema di istruzione degli Adulti è previsto che, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo, i corsisti possano usufruire a distanza di una parte del periodo didattico richiesto all’atto dell’iscrizione, mediante l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
In questo modo si cerca di andare incontro a particolari necessità dell’utenza talvolta impossibilitata a raggiungere la sede di svolgimento delle attività didattiche per motivazioni geografiche, temporali, familiari, lavorative o personali.
administrator