Job shadow ad Avilés, Spagna – 6/8 febbraio 2023

frecciaReport

a cura della docente coordinatrice del progetto, Giusy Dossena

Lunedì 06 febbraio

Accoglienza in aeroporto e accompagnamento in hotel, più tardi al Cepa.
Presenti: diversi insegnanti tra i quali l’orientatrice e la psicologa che fanno parte dell’organico.

Visita generale al centro e alle sue aule: su tre piani, il centro è piccolo, ma ha diverse aule e laboratori.
Ci sono un paio di aule dedicate agli esami di certificazione che il Cepa somministra, un po’ come noi per la Prefettura, ma a livello pluri-linguistico.

Presentazione del sistema educativo nazionale spagnolo: accenno al sistema Dua (l’approccio utilizzato anche in Germania e in Austria per la formazione professionale, focalizzato sull’esperienza professionale praticata presso un’azienda, integrata con parti scolastiche teoriche per completare il curriculum formativo).

Pomeriggio: incontro in comune con l’assessora per la Promozione Sociale, Nuria Delmiro Santana, che ci riferisce di come, in modo predefinito, ogni anno:

• Il comune incarica dei consulenti esterni per monitorare allievi fragili: mediatore, psicologo, educatore di sostegno, …

• Il comune assieme alle scuole fa firmare un patto scritto ai genitori, all’inizio dell’anno scolastico;

• C’è un Centro di salute che certifica i piccoli da 0 a 3 anni, con problemi speciali e gira settimanalmente nelle scuole per monitorare eventuali difficoltà;

• La scuola pubblica ha classi molto piccole (in parte dovuta alla diminuzione della natalità, sono max 20 bambini, ma ci sono classi di 8.
    Ci sono ad Aviles 5 scuole fino al baccalaureato, 2 fp, 1 conservatorio, 1 scuola d’arte, 1 scuola speciale per casi gravissimi inviati dall’amministrazione;

• L’orientamento (al Cepa abbiamo incontrato l’orientatrice) è fondamentale per motivare da subito gli allievi.

Martedì 07/02

Incontro con l’ambasciatore Epale: Antonio Reguera, funzionario presso il Consiglio dell’Educazione e della Cultura delle Asturie.

Sarebbe molto utile condividere esperienze e confrontare i sistemi educativi e l’approccio alla fp.
In Spagna ci sono per tradizione le scuole per insegnare le lingue, esistono almeno dagli anni ’30 e forniscono una certificazione con valore governativo.

Nel sistema educativo spagnolo le EOI, Scuole Ufficiali di Lingue, sono una rete di scuole pubbliche, non universitarie, specializzate nell’insegnamento e relativa certificazione delle lingue moderne, in particolare agli adulti.

Mercoledì 08/02: Rientro in Italia.

Torna alla pagina del progetto Erasmus+