Progetto Erasmus+

Anno scolastico 2023/2024

Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Presentazione

Durata

dal 2 Settembre 2021 al 31 Agosto 2027

Descrizione del progetto

Il CPIA di Lodi partecipa al progetto Progetto KA1: Network virtuoso per l’inclusione e per la cittadinanza.
Coordinatore del progetto è A.D.A Monza (Associazione per il Diritto degli Anziani), associazione che opera a livello internazionale con partner europei per sostenere l’invecchiamento attivo e l’apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita.

Il progetto è stato portato avanti da quattro CPIA lombardi (Lecco, Pavia, Lodi, Varese 2) e dagli istituti Bertarelli di Milano e Olivetti di Monza.
Il lavoro è stato interamente dedicato al tema dell’inclusione sociale, con particolare attenzione al tema del digitale e del lavoro in contesti multiculturali.

Portato avanti nei mesi difficili della pandemia e delle restrizioni, il progetto ha visto delle necessarie riprogrammazioni che hanno portato risultati importanti e ricadute positive per tutti i partecipanti.

Alcuni docenti del CPIA di Lodi hanno seguito in mobilità attività che si sono svolte in diverse Scuole europee.

Si pubblicano i report delle varie esperienze:
[Job Shadowing è una delle opportunità per la formazione all’estero di docenti, insegnanti, formatori e professionisti.
Letteralmente, Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti.]

spilloJob shadowing ad Avilés, Spagna, 16-19 aprile 2024
spilloJob shadowing ad Avilés, Spagna, 6-8/02/2023
spilloJob shadowing in Patras, Grecia, 14-18/11/2021

freccia Documentazione

Obiettivi

Erasmus+  accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni.  
All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. 
Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.