Venti studentesse e studenti provenienti da tutte le parti del mondo imparano la logica alla base del lavoro in Zucchetti con l’obiettivo, un domani, di poter essere assunti dall’azienda leader in Italia per la fornitura di software, hardware e servizi.
É partito lunedì mattina il corso proposto dalla software house lodigiana erogato presso gli spazi del Centro per l’Istruzione Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di via Salvemini.
A presentarlo agli studenti ci hanno pensato Marta Invernizzi di Zucchetti, l’innovation manager Andrea Sanchirico e il docente formatore Roberto Ravelli di Hrz, partner Zucchetti.
Accanto a loro anche i padroni di casa del CPIA, il dirigente scolastico Francesco Terracina e la docente Manuela Bertuletti.
“Si tratta di un percorso che fornisce competenze di base nel campo dell’informatica a persone che hanno già esperienze in questo ambito – spiega la professsoressa Bertuletti. – Infatti alcuni dei nostri studenti sono laureati in informatica o comunque hanno degli attestati in questo ambito, oppure ancora hanno dimostrato di avere una certa dimestichezza con programmi Office o altro materiale informatico.”
Un potenziale che potrebbe essere messo a frutto.
“Tramite tre moduli da 23 ore ciascuno, per un totale di 69 ore, studenti e studentesse apprenderanno capacità teoriche e pratiche nel campo dell’informatica, prendendo dimestichezza anche con il pacchetto software Zucchetti – prosegue Bertuletti. – L’obiettivo futuro è quello di inserire le persone in Zucchetti: infatti, non sono escluse possibili assunzioni.”
Il dirigente scolastico Terracina, ieri mattina, ha incoraggiato personalmente la prima classe che affronterà questo percorso che durerà fino a ottobre, per poi coinvolgere un’altra ventina di studenti.
“L’invito è quello di fare bene e impegnarsi per avere una concreta occasione di inserirsi nel mondo del lavoro – ha spiegato ieri il dirigente. – Con noi avremo Zucchetti, realtà d’importanza mondiale, e l’idea che possano insegnarci qualcosa e darci delle competenze da usare nel mondo del lavoro rispecchia appieno lo scopo del nostro CPIA. Se vi impegnerete e sarete costanti potreste essere premiati, ricordate che Zucchetti ha sempre bisogno di persone, per cui vi sprono a fare bene.”
0