Certificazione CILS

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera
L'iscrizione agli esami CILS sarà comunicata nelle Notizie in evidenza.

Cos'è

La CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena) è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che dichiara il grado di competenza linguistica-comunicativa in italiano come lingua straniera.

Il CPIA di Lodi, grazie alla convenzione con l’Università per Stranieri di Siena, è sede d’esame per il conseguimento della certificazione CILS.

Il sistema di Certificazione CILS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

I Livelli CILS individuano una competenza linguistico-comunicativa progressivamente più ampia.
Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio.

A cosa serve

La CILS può essere utile per motivi di studio, perché permette l'accesso a scuole o università italiane, o per motivi di lavoro, perché certifica la competenza linguistica richiesta in ambiti professionali.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca riconosce la CILS come certificato per l’ammissione degli studenti stranieri non comunitari alle Università italiane.

Molte aziende o ditte italiane e straniere riconoscono i certificati CILS come requisiti per rapporti di lavoro.

La spendibilità sociale della Certificazione varia a seconda del livello di esame.

I livelli A2 integrazione in Italia e B1 cittadinanza sono rivolti a coloro che richiedono rispettivamente la carta di soggiorno e la cittadinanza italiana.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.