Asse dei linguaggi – Italiano – Competenze a conclusione del 2° periodo didattico del 1° livello
165 ore: A22 – Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
- Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
- Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario;
- Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi
- Produrre testi di vario tipo in lingua inglese in relazione ai differenti scopi comunicativi.
Asse dei linguaggi – Inglese – Competenze a conclusione del 2° periodo didattico del 1° livello
165 ore: di A25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado
- Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi;
- Produrre testi di vario tipo in lingua inglese in relazione ai differenti scopi comunicativi.
Asse storico-sociale-economico – Competenze a conclusione del 2° periodo didattico del 1° livello
165 ore di A22 – Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado
- Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali;
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona della collettività e dell’ambiente;
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Asse matematico – Competenze a conclusione del 2° periodo didattico del 1° livello
198 ore di di A28 Matematica e scienze
- Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica;
- Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni;
- Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi;
- Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
Asse scientifico-tecnologico – Competenze a conclusione del 2° periodo didattico del 1° livello
99 ore di di A28 Matematica e scienze
- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità;
- Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza<;
- Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
Educazione Civica
Trasversale – prevalente A22 – Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado
- Conoscere i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica, l’organizzazione e il funzionamento dello Stato e gli aspetti della vita civile in Italia con particolare riferimento ai settori della Sanità, Scuola, Servizi Sociali, Lavoro e Fisco.
Torna al percorso “Primo livello – Secondo periodo didattico“