Presenza dei bambini nei locali scolastici

Presenza dei bambini nei locali scolastici

Divieto di introdurre bambini all’interno della scuola durante le attività didattiche, le ore di accoglienza e iscrizione.

Descrizione

Considerata la possibilità che alcuni corsisti, durante le ore di lezione, introducano nei locali scolastici bambini anche molto piccoli;
Tenuto conto che il CPIA non dispone di locali idonei dove tenere tali bambini in situazioni adeguate per quanto concerne l’igiene e la sicurezza e non dispone altresì di personale scolastico idoneo alla loro sorveglianza;
Considerato che potrebbe essere fatta la richiesta da parte di alcune mamme di tenere i bambini in classe, con conseguente disturbo alle attività didattiche oppure lasciati negli spazi comuni senza adeguata sorveglianza e cura delle condizioni igieniche degli stessi;
Atteso che tali comportamenti nuocciono al normale svolgimento delle lezioni ed ingenerano pesanti problematiche legate sia alle norme igieniche, sia alla sicurezza personale dei bambini, con conseguenti ricadute in merito alla responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi, in primis sui docenti, sul personale ATA presente e sullo scrivente legale rappresentante del CPIA;

si invitano

i corsisti a non introdurre bambini all’interno della scuola durante le attività didattiche e neanche durante le ore di accoglienza e iscrizione.

Il personale docente e ATA è tenuto a dare la massima diffusione alla presente, a farla rispettare e a comunicarla telefonicamente quando si prendono le prenotazioni per le attività di iscrizione e accoglienza.

Le Associazioni di riferimento dei corsisti, firmatarie del Protocollo di intesa con il CPIA, sono invitate a sensibilizzare i loro beneficiari al rispetto di quanto sopra esposto.

Per il plesso di Casalpusterlengo, per il corrente anno scolastico, ci si attenga agli orari concordati per la presenza delle babysitter messe a disposizione.
Al di fuori di tali orari per Casalpusterlengo e sempre per tutti gli altri plessi vale la presente circolare tassativa e prescrittiva.

Allegati