Regolamento d'Istituto

Regolamento d’Istituto

Parere delibera n. 37 del Collegio Docenti Unitario del 17 maggio 2024.
Delibera n. 12 del Consiglio di Istituto del 24 maggio 2024.

Descrizione

Il presente Regolamento è uno dei documenti istituzionali dell’Istituto.

Le configurazioni dell’organizzazione scolastica descritte discendono dalla normativa vigente, dall’esperienza locale e dalle caratteristiche della scuola, dell’utenza e del territorio.

Le regole accompagnano gli utenti dal primo contatto per l’iscrizione sino alla loro immissione nei corsi e alla frequenza delle diverse attività.
Le regole hanno carattere generale per tutti e intendono coinvolgere il soggetto in formazione e il gruppo nella gestione del CPIA con l’assunzione diretta di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle attrezzature messe a disposizione nonché nei confronti di tutti i frequentanti a qualsivoglia titolo dei locali e degli spazi.
Le regole sono previste a garanzia del diritto di studio e per la tutela della sicurezza di chi frequenta i corsi, oltre che a garanzia di tutto il personale, specie per chi opera con professionalità e motivazione al servizio di una comunità.

La finalità principale perseguita dal presente Regolamento d’Istituto è esclusivamente di tipo educativo e formativo e gli eventuali provvedimenti disciplinari vedranno sempre la salvaguardia dei diritti di trasparenza, di rispetto della privacy e della difesa che non potranno, comunque, mai prevaricare i diritti individuali e collettivi allo studio e alla sicurezza di tutti.

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Il Regolamento del CPIA di LODI è stato redatto in ottemperanza alla normativa vigente in materia di istruzione in età adulta (DPR 263/2012, CM 36/2014, DI 12 marzo 2015, CM 21 marzo 2017, CM 7647/2018) e di autonomia scolastica (DPR 275/1999), nonché allo Statuto degli studenti e delle studentesse (DPR 249/1998 e successive integrazioni introdotte dal DPR 235/2007, DPR 263/ 2012).
Il regolamento recepisce anche le normative in materia di iscrizione degli alunni stranieri e tiene altresì conto che l’utenza del CPIA è composta in maggioranza da adulti che, in quanto tali, rispondono direttamente delle proprie responsabilità personali.