Il sito del C.P.I.A di Lodi è nato per creare un canale di comunicazione sia fra le varie componenti del Centro che con l’esterno.
Per facilitare la navigazione e rendere i contenuti chiari e gradevoli è stata usata una struttura semplice, dotata di una mappa che ne sintetizza il contenuto.
Viene quotidianamente aggiornato ed è in costante evoluzione.
Le pagine del sito sono state realizzate nel rispetto
- dei requisiti tecnici indicati dalla Legge Stanca (Legge 4/2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”)
- degli standard internazionali del W3C
- delle WCAG 2.0
- Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni (pdf – 793 Kb)
Accessibilità vuol dire “capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.”
Assenza di discriminazioni significa che non occorre tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle di chi, per ragioni legate allo stato di salute o all’età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbe avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.
Obiettivi di accessibilità
L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Se qualcuno riscontrasse difficoltà di navigazione, incappasse in qualche “vicolo cieco” o link non funzionante, ce lo faccia sapere!
Note tecniche
- Il sito è realizzato con WP Scuola, nuovo tema WordPress indicato per le scuole sviluppato da Ignazio Scimone con il supporto di Andrea Smith.
Il tema è basata sul tema originale ItaliaWP2 Versione: 1.1.6 autore Boris Amico.
Del tema originale è stato mantenuto il framework e l’header con il menù principale.
I template di pagine, articoli, archivi e l’impostazione della home page sono stati personalizzati in funzione delle esigenze del mondo della scuola. - WPScuola utilizza:
- la libreria Bootstrap Italia basata su Bootstrap 4.3.1,di cui eredita tutte le funzionalità, componenti, griglie e classi di utilità, personalizzandole secondo le Linee Guida di Design per i siti web della Pubblica Amministrazione
- la libreria jQuery (licenza)
- la libreria di icone Font Awesome (licenza)
- WPScuola è rilasciato con licenza AGPL-3.0 che permette il libero utilizzo anche per uso commerciale
- il tema si adatta in modo automatico al dispositivo con il quale viene visualizzato (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv)
- la navigazione è semplice e intuitiva
- è possibile ingrandire i caratteri, favorendo la navigazione degli ipovedenti
- tutte le immagini sono accompagnate da un testo descrittivo alternativo; ciò permette anche ai non vedenti, che si avvalgono di sintetizzatori vocali, di capire il significato delle immagini
- spesso i collegamenti sono commentati da una scritta, il title
- per facilitare la navigazione, in ogni pagina sono presenti le briciole di pane: come aiutarono Pollicino a ritrovare la strada di casa, così indicano all’internauta il percorso effettuato, partendo dall’home page
- la scelta dei colori, effettuata con l’aiuto e il controllo del Colour Contrast Analyser, rispetta i parametri stabiliti per la differenza di luminosità e la differenza di colore
- in ogni pagina è inserito il collegamento al motore di ricerca
- è presente la mappa del sito, che aiuta ad orientarsi fra le pagine