In questa pagina sono raccolti i documenti ufficiali che regolano la vita del CPIA.
[si ringrazia il CPIA di Bologna]
Documenti generali
- Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento
- Regolamento CPIA – DPR 263/2012
- Dieci Passi Verso I Cpia – progetti assistiti a livello nazionale
- I Nuovi Orizzonti per l’Istruzione degli Adulti – Bologna, 18 febbraio 2014
- L. n. 133 del 6 agosto 2008 art. 64, comma 4 lettera f
- DM del 25 ottobre 2007
Circolari e note
- Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine
- Nota DGOSV 16417 del 06-12-2017 (Funzionamento dei CPIA a.s. 2017/2018 – Prime indicazioni)
- CM 9/2017 (Esami di Stato)
Apprendimento permanente
- Decreto legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013
- Intesa governo, regioni ed enti locali sulle reti territoriali per l’apprendimento permanente, sottoscrizione conferenza unificata del 20 dicembre 2012
- Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente la definizione del sistema nazionale sull’orientamento permanente
- L. 28 giugno 2012, n. 92 – Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita, in particolare art. 4 commi 51-68
Accordi con il Ministero dell’Interno
- Decreto Ministro Interno_4-06-2010, modalità di svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana
- Accordo quadro 11-11-10 fra il Ministero dell’Interno e il MIUR
- Vademecum test italiano
- DPR n. 179 del 14 Sett 2011 – Regolamento concernente la disciplina dell’accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato
- Accordo quadro fra il Ministero dell’Interno e il MIUR del 7-08-12
- Linee Guida per la progettazione e l’apprendimento della lingua italiana, indicazioni per i livelli A1 e A2
- Verifica dell’Accordo di Integrazione di cui all’art. 6 del DPR 179/2011
Linee Guida Fei
- Linee guida per la progettazione dei Piani Regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi nell’ambito delle iniziative a carattere territoriale finanziati a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi
- Linee guida per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana – Indicazioni per l’articolazione dei livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue in competenze, conoscenze e abilità.
- Linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione – Indicazioni per la declinazione delle conoscenze
Organi Collegiali
Quindicenni
- Accordo Territoriale fra la Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale riguardante la possibilità di iscrivere nei percorsi dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, nei limiti dell’organico assegnato e in presenza di particolari e motivate esigenze, coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età
- Iscrizione ai CPIA di alunni quindicenni provenienti dagli Istituti Comprensivi – Assolvimento dell’obbligo di istruzione degli alunni provenienti dai CPIA nei corsi di formazione professionale
- Progetto “Stare bene a scuola” del CPIA di Lodi
- Varese: Progetto “Insieme è possibile”