Giornata di sport e integrazione
Sabato 12 marzo, all’oratorio San Lorenzo di Lodi, si è svolto un torneo amichevole nell’ambito del “Progetto rete“, dedicato ai ragazzi stranieri minori residenti nelle strutture di accoglienza, promosso dalla FIGC e dal Servizio Centrale Sai del Ministero dell’Interno.
Protagonisti della manifestazione sono stati i giovani studenti del CPIA. Le squadre erano quattro, una delle quali completamente femminile.
Le gare si sono svolte in un clima festoso, con comportamenti sempre eticamente corretti: l’educazione ai valori umani, utilizzando l’attività sportiva come modello per la società civile, ha l’obiettivo di favorire i processi di inclusione, come è nei principi stessi del “Progetto rete”.
Al termine delle partite, e prima di procedere alla premiazione dei vincitori, il delegato del Coni Provinciale, Manuel Angona, ha incontrato i giocatori e gli organizzatori del torneo.
Il “Progetto Rete” proseguirà il suo impegno per favorire la comprensione dell’importanza dell’attività fisica e del suo impatto positivo sulla salute e sullo sviluppo sociale, mirando alla creazione di un modello di integrazione attraverso la partecipazione di giovani italiani e stranieri in squadre miste.
Dicono di noi
Articolo de “Il Cittadino” del 15 marzo 2022.
Galleria di immagini
Clicca sulle immagini per ingrandirle.