CPIA LODI

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti

Corso scuola secondaria di I grado

Titolo finale ex scuola media

spilloTipologia dei corsi

I corsi di Licenza Media sono situati presso:

• IC “Lodi III” di Lodi (corsi dal mattino al primo pomeriggio)
  • IIS “R. Pandini” di Sant’Angelo Lodigiano (corso pomeridiano e corso serale)
  • L’oratorio di Casalpusterlengo, in via Cesare Battisti, 4
  • Lo stabile della Polizia Municipale di Codogno (corsi dal mattino alla sera)

spilloTipologia di utenza

• Gli adulti italiani e stranieri
  • I minori che abbiano compiuto 16 anni alla data dell’esame di licenza media, salvo progetti specifici
  • I minori stranieri in obbligo formativo che necessitino di tale titolo (anche gia inseriti in altri percorsi di istruzione o di scuola/lavoro)

spilloAccoglienza e patto formativo

Nell’accertamento dei crediti o dei debiti formativi è fondamentale la fase dell’accoglienza. Tale fase permette agli insegnanti una prima vera selezione dei bisogni formativi anche in relazione delle esigenze reali dell’utente.
Il Centro si riserva, comunque, di verificare le vere esigenze degli iscritti e di riorientarli nei percorsi a loro più idonei.
Il percorso concordato può essere adeguato in qualsiasi momento dell’anno.

spilloPercorsi modulari di scuola media orientati all’obbligo formativo

Negli ultimi anni i corsi di scuola media hanno vissuto un aumento dell’utenza straniera, soprattutto adolescenti, con conseguente ampliamento della complessità delle situazioni personali.
E’ perciò indispensabile integrare le attività di istruzione delle materie istituzionali (italiano, storia,
geografia, matematica, scienze, tecnologia, inglese) con attività di rimotivazione, di orientamento e di accompagnamento alla scuola superiore e alla formazione professionale.
Si confermano:

• i corsi nelle tre sedi sopra menzionate, con impostazione modulare delle attività
  • le attività di raccordo con le Istituzioni territoriali da cui provengono molti corsisti
  • il progetto di integrazione con CFP/Scuole Superiori rivolte agli adolescenti, agli stranieri, agli adulti privi di diploma
  • le attività di accoglienza, accreditamento, orientamento e sviluppo
  • il protocollo d’intesa tra CPIA e scuole serali del secondo ciclo di istruzione superiore

spilloFinalità dei corsi

Attraverso piani di lavoro individualizzati e finalizzati al conseguimento della licenza, i corsi intendono promuovere una formazione tesa all’acquisizione o al recupero di abilità necessarie per un buon inserimento o per una più proficua permanenza nel mondo del lavoro.
I corsi si propongono inoltre di migliorare le competenze culturali e sociali utili alla comprensione della realtà. Promuovono capacità relazionali, necessarie all’apprendimento delle conoscenze richieste per l’eventuale prosecuzione degli studi, anche in corsi di scuola secondaria di II grado.
A tal proposito, possono essere condotte pure azioni di orientamento e/o di avvio a nuove qualifiche professionali, in concerto con altre agenzie formative (CFP e Servizi per l’impiego) utili all’inserimento nel mondo lavorativo o al miglioramento della propria posizione.
La frequenza è obbligatoria in tutte le discipline.

spilloCriteri ammissione all’esame finale

1. Raggiungimento delle competenze di base richieste (almeno obiettivi minimi)
  2. Numero massimo di assenze pari al 25%, salvo eccezionali deroghe
  3. Comportamento corretto, rispettoso delle elementari regole di convivenza.

spilloCalendario

Le lezioni si articolano dal lunedì al venerdì, con orari mattutini, pomeridiani o serali diversi sui tre plessi.
Si prevede una modularizzazione dei gruppi-classe per le varie discipline. L’offerta sarà ampliata con attività integrative su progetti, quali incontri di formazione sanitaria e sociale con l’intervento di esperti esterni.

spilloIscrizioni

spilloCosti

E’ previsto il versamento di un contributo di € 30,00, comprendente l’assicurazione personale e una quota di fotocopie per test e piccole integrazioni o per dispense.

spilloCertificazione

Diploma finale di scuola secondaria di I grado (ex licenza media).