Sono percorsi finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per la conoscenza delle Lingue, con valutazione e certificazione in uscita.
Sono rivolti a cittadini stranieri e italiani che necessitano di imparare la lingua italiana nelle sue competenze di base: leggere, scrivere, parlare e comprendere.
Essi vengono suddivisi, quando possibile, indicativamente nei seguenti gruppi:
- analfabeti totali
- chi non conosce l’alfabeto italiano
- chi è in grado di comunicare solo oralmente
- stranieri neo arrivati
- con bassa scolarizzazione
- scolarizzati
- stranieri che vivono in Italia da un certo periodo: con una scolarizzazione medio bassa, che richiedono la sistematizzazione delle competenze comunicative
- stranieri che hanno già frequentato un corso o possiedono una scolarizzazione medio alta e desiderano un perfezionamento nell’uso della lingua italiana più in generale
Moduli di riferimento europeo
- LIVELLI Alfa/PreA1: per l’acquisizione delle strumentalità di base necessarie all’apprendimento della lettura e della scrittura
- LIVELLO A1: per la prima conoscenza strutturale e lessicale della lingua italiana
- LIVELLO A 2: per una conoscenza minima necessaria ad una prima integrazione in Italia. Questa certificazione è necessaria per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno di lunga durata (CARTA DI SOGGIORNO)
- LIVELLO B1: per approfondire il lessico e acquisire strutture morfologico-sintattiche semplici della lingua italiana
- LIVELLO B2: per migliorare la conoscenza lessicale e acquisire strutture morfologico-didattiche più complesse
Il livello a cui accederà lo studente verrà stabilito dai docenti dopo un test di valutazione e un colloquio sostenuto dallo stesso ad inizio corso.
Il CPIA di Lodi è sede d’esame accreditata dall’Università per Stranieri di Siena (ente certificatore legalmente riconosciuto) per il rilascio delle certificazioni CILS. Ogni anno gli interessati, previa iscrizione, possono sostenere l’esame CILS sui sei livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo.
Livello Alfa/PreA1
- Presentazione dell’alfabeto latino e apprendimento della scrittura e della lettura
Livello A1/A2
Funzioni linguistiche e comunicative:
- Presentarsi
- Salutare
- Chiedere e dare informazioni
- indicare nazionalità e provenienza
- fornire generalità e dati anagrafici
- dare il proprio indirizzo e numero di telefono
- porre domande relative alle generalità
- Compilare un modulo anagrafico
- Chiedere un’informazione
- Comprendere espressioni e indicazioni di luogo, direzione, percorso
- Comprendere e indicare orari
- Chiedere un biglietto
- Dare notizie personali
- presentare il proprio stato civile
- illustrare la propria situazione familiare
- indicare i rapporti familiari e di parentela
- dire la propria attività
- indicare professione e luogo di lavoro
- Indicare le caratteristiche di persone e oggetti
- Invitare qualcuno
- Rispondere ad un invito, accettare o rifiutare
Contenuti grammaticali
- I pronomi personali soggetto
- I verbi: chiamarsi, essere, avere, stare, abitare
- Le preposizioni semplici: in, a, di
- Frasi affermative, negative interrogative
- Presente indicativo dei verbi regolari
- Uso di c’è/ci sono
- I verbi; andare, venire, partire, prendere, arrivare al tempo presente indicativo
- Le preposizioni semplici
- Gli articoli determinativi e indeterminativi
- Articoli e nomi, singolare e plurale
- Le concordanze
- I verbi: fare, finire al tempo presente
- Uso degli aggettivi possessivi in generale
- Presente indicativo dei verbi modali
- Uso di questo e quello
- Indicativo presente, passato, futuro
- Forme di cortesia “vorrei”
- Avverbi di frequenza e di tempo
- Uso dei connettivi: ma, perché
- Uso dei verbi riflessivi
Competenze in uscita
- Rispondere e porre domande semplici in situazioni di necessità immediata
- Comprendere discorsi in italiano parlato lentamente
- Leggere insegne e avvisi di contenuto prevedibile
- Compilare moduli con dati anagrafici
Titoli e certificazioni
Previo test di valutazione delle competenze e con una frequenza minima del 75% delle ore sarà rilasciato dal CPIA un attestato di frequenza al corso o un titolo di certificazione delle competenze della lingua italiana rilasciato dagli enti certificatori legalmente riconosciuti a seguito del superamento di un esame finale.
torna ai moduli di riferimento europeo
Livello B1/B2
Funzioni linguistiche e comunicative
- Ripresa e consolidamento delle funzioni linguistiche e comunicative del primo livello
- Uso delle formule di cortesia
- Fare acquisti: ordinare, esprimere gusti, chiedere prezzi
- Declinare un invito
- Chiedere, concedere, rifiutare il permesso
- Leggere e comprendere ricette e foglietti illustrativi
- Descrivere la propria abitazione
- Leggere e comprendere diversi tipi di annunci: lavoro, affitto, vendita
- Scrivere un annuncio di ricerca di abitazione o di lavoro
- Stabilire un appuntamento telefonico
- Indicare sintomi e cause di malessere e condizioni fisiche
- Comprendere indicazioni, prescrizioni
- Comprendere e dare consigli e suggerimenti
- Scrivere un biglietto di auguri/lettera
- Riferire fatti personali al passato
- Collocare un’azione nel tempo
- Fare progetti per il futuro
- Descrivere situazioni meteorologiche
- Esprimere idee e opinioni personali
- Riferire idee e opinioni espresse da altri
Contenuti grammaticali
- Consolidamento della morfologia
- Preposizioni articolate
- Aggettivi irregolari
- Alcuni elementi di comparazione
- Presente indicativo dei verbi irregolari
- Consolidamento del passato prossimo
- Pronomi personali diretti e indiretti
- Concordanza dei pronomi diretti con i tempi composti
- Pronome partitivo ne
- Particella avverbiale ci
- Pronomi indefiniti
- Indicativo imperfetto
- Futuro semplice, forma e usi modali
- Elementi di condizionale presente
- Imperativo
- Avverbi di tempo
- Connettivi
- Alterazione nominale: ino-one
- Il modo congiuntivo: tempi semplice e composto
- I modi indefiniti
Competenze in uscita
- Saper comunicare in situazioni abituali
- Saper gestire uno scambio di informazioni su temi e attività familiari
- Scrivere lettere personali no complesse
- Scrivere testi semplici e coerenti
- Compilare moduli includendo informazioni personali
- Mostrare una discreta conoscenza degli aspetti fondamentali della cultura italiana per vivere nel rispetto delle leggi e dei valori del nostro paese
Titoli e certificazioni
Previo test di valutazione delle competenze e con una frequenza minima del 75% delle ore sarà rilasciato dal CPIA un attestato di frequenza al corso o un titolo di certificazione delle competenze della lingua italiana rilasciato dagli enti certificatori legalmente riconosciuti a seguito del superamento di un esame finale.