CPIA LODI

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti

Dicono di noi

spilloAperte le lezioni al CPIA

apertura dell'anno scolasticoSi pubblica l’articolo de Il Cittadino del 5 0ttobre 2023.
Mercoledì 4 ottobre, al Cpia, è stato inaugurato l’anno scolastico alla presenza del sindaco Andrea Furegato e della sua vice Laura Tagliaferri.
Tra Lodi, Casale, Codogno, Sant’Angelo e il carcere, il Cpia insegna italiano a 1600 studenti, quasi tutti stranieri, e gli spazi non bastano. Il primo giorno di lezione, per esempio, sono arrivati direttamente da Lampedusa 40 minori non accompagnati che vivono in comunità … [continua a leggere]

spilloA lezione a Palazzo Broletto

lezione a palazzo broletto Lezione lontano dai banchi di scuola per i ragazzi del Cpia di Lodi.
A fare da insegnanti il sindaco Andrea Furegato e la vicesindaca Laura Tagliaferri che, nell’aula della sala consiliare, hanno accolto diciassette ragazzi fra i 15 ed i 19anni, a cui hanno spiegato funzionamenti e segreti di una amministrazione cittadina.
Leggi la pagina de “Il Cittadino” del 15/03/2023.
Guarda la pagina de “Il Cittadino” del 15/03/2023.

spilloStop alla dispersione scolastica

Il Cpia affronta la tematica del disagio giovanile e dell’abbandono dei banchi di scuola con i presidi e i referenti della dispersione scolastica del Lodigiano.
L’incontro è stato raccontato in un articolo del Cittadino del 20 dicembre 2022.

spilloEsami di licenza media

Si pubblica l’articolo sugli esami di licenza media sostenuti al CPIA di Lodi.
Ad affrontarli a giugno 2022 sono stati 133 studenti, di cui 78 donne e 55 uomini; fra loro anche 5 detenuti del carcere di Lodi.

spilloDal sito della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi

Una comunità contro la dispersione.

spilloDal CPIA di Verona

Uscita didattica con il CPIA di Lodi: Il 30 aprile 2019 un gruppo classe del I livello del CPIA di Lodi si è recato in visita a Verona.
Alcuni studenti delle sedi di Borgo Venezia e di Borgo Roma, coordinati dai loro docenti, hanno guidato i nuovi compagni alla scoperta della meravigliosa città di Verona, fungendo da ciceroni.
È stata un’esperienza molto interessante.

spilloDa “Il Cittadino” del 27/09/2018

Consegnati ottocento attestati agli stranieri che vanno a scuola.
Al Centro per l’Istruzione degli Adulti insegnanti e ospiti hanno incontrato i partecipanti dei corsi già conclusi.

spilloIl CPIA di Lodi a Lecco

Scarica il programma.
Clicca sull’immagine per ingrandirla.

didattica immersiva a lecco

spilloDa “Il Giorno” del 25/05/2018

Lodi, 600 app per insegnare l’italiano agli stranieri

spilloDa “Il Cittadino” del 21/11/2017

Le medie e la scuola per adulti: il vero baricentro del quartiere.
Il Centro Provinciale guidato dal preside Iovacchini accoglie 350 studenti in città, molti di loro sono stranieri.

spilloDa “Il Giorno” dell’11/10/2017

Diploma d’italiano a 400 migranti, un passo verso l’integrazione.
Lodi, il dirigente del Cpia: “La lingua è lo strumento chiave”.