CPIA LODI

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti

Progetto Erasmus+: visita di due colleghe spagnole

La docente Giusy Dossena, referente del Progetto Erasmus+, così racconta:

galleria di milanoLe colleghe spagnole, Carmen Sanchez e Yolanda, sono arrivate lunedì 27 febbraio.

Siamo andate ad accoglierle io, le colleghe Sabrina e Gloria e le abbiamo accompagnate, attraverso il centro, in una lunga passeggiata per mostrare loro alcune bellezze di Milano: i palazzi Liberty a fianco di Buenos Aires, i giardini Montanelli in cui sono situati il Museo di Scienze Naturali e il Planetario, via Palestro con i suoi palazzi neoclassici, piazza Duomo e la Galleria.

Qui abbiamo incontrato Luigi Lunati, referente dell’associazione partner Amici del Loggione della Scala, che ci ha aperto le porte della storica sede, nei piani alti in Galleria dove ci ha illustrato le attività musicali portate avanti dall’istituzione: un programma di concerti gratuiti in sede con artisti della Scala e importanti voci liriche, conferenze, facilitazioni per rendere più popolare la musica colta e i gemellaggi con importanti teatri europei.

incontro con gli amici del loggione della scala incontro con gli amici del loggione della scala

Più tardi, attraverso piazza della Scala e via Dei Mercanti, ci siamo fermate per una cena-aperitivo non distante dalla Biblioteca Ambrosiana.

apericena

Il giorno successivo, accolte in stazione da Sabrina, Carmen e Yolanda sono arrivate al CPIA di Lodi.
Qui hanno conosciuto il nostro Ds, la Vicaria Daniela Ciceri, la Dsga Eulalia Pattini e le altre componenti del Team Erasmus.
Hanno visitato le aule e partecipato alle lezioni di Manuela e Carlo.
Dopo un pranzo informale offerto dal Ds, abbiamo raggiunto la Biblioteca Laudense, dove siamo state accompagnate nella famosa Sala dei Filippini e qui la dottoressa Rita Tartivita ci ha mostrato due bellissimi antichi codici miniati, raccontandocene la storia.

sala dei filippini codici miniati

sala dei filippini sala dei filippini

Poco dopo, in Comune, siamo stati ricevuti dalla vicesindaca, Laura Tagliaferri.
Qui ci ha raggiunto il Ds e abbiamo parlato a lungo confrontando le modalità attraverso le quali il Comune interviene per sostenere le scuole locali.
Successivamente il Ds ci ha fatto da guida alla visita in Duomo.
Abbiamo proseguito il breve giro turistico nel centro città e Carlo ci ha fatto da cicerone: palazzo Vescovile, il Tempio dell’Incoronata, il Vecchio Ospedale e San Francesco.
Una breve passeggiata ci ha condotti poi ai Giardini accanto a Porta Cremonese.

in comune in comune

articolo del cittadino

Il mercoledì mattina le due colleghe spagnole avevano prenotato una visita culturale a Milano in corso Magenta, per visitare il Cenacolo, l’Università Cattolica in Sant’Ambrogio e qui sono state raggiunte dal collega Rosaio Genovese che le ha condotte all’IIS Mosé Bianchi di Monza.
Qui hanno anche potuto partecipare alle lezioni serali e conosciuto la realtà dell’istituzione che propone corsi serali e professionali per adulti.
Sono poi state raggiunte da Caterina Runfola che ha riflettuto con loro in merito al seguito del Job shadowing.

Giovedì 2 marzo le colleghe sono tornate a Lodi e qui hanno visitato due sedi staccate in cui il Cpia collabora con altre due significative realtà locali.
Di mattina hanno visitato il CFP dove si svolgono alcune lezioni con minori, di pomeriggio (dopo essere di nuovo passate al Cpia per partecipare ad altre attività), hanno partecipato ad un incontro per giovani studenti nella sede dell’associazione Tutto il Mondo.

a lezione

Il programma di accompagnamento alle attività del Cpia di Lodi è stato molto apprezzato dalle colleghe spagnole; lo scambio è stato fruttuoso e ci ha fornito diverse idee sull’impostazione delle future attività tra i Learners italiani e spagnoli.
Infatti in aprile un gruppo di studenti e accompagnatori del Cpia si recheranno per una settimana presso il Cepa di Aviles e, successivamente, una nutrita schiera di allievi adulti spagnoli sarà ospite del Cpia per la prosecuzione dell’attività di studio e di ricerca.