Dati per il monitoraggio
Ogni Amministrazione deve organizzare adeguatamente la rilevazione di dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito, i contenuti più graditi, quelli più ricercati all’interno del sito, quelli maggiormente intercettati dai motori di ricerca esterni.
Un monitoraggio costante di tale tipologia di dati è alla base del processo di continuo miglioramento che deve essere attivo su ogni sito istituzionale per fidelizzare l’utenza e accrescerla nel tempo.
Dati di navigazione
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.
Statistiche
La rilevazione dei dati e le statistiche relative al sito www.cpialodi.edu.it viene effettuata da Google Analytics.
Informazioni sul servizio Google Analytics
I dati sono stati prelevati ed elaborati in tempo reale al momento dell’apertura della pagina.
Al fine del rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali di chi utilizza il sito di questa Pubblica Amministrazione, le informazioni raccolte ed elaborate da Google Analitycs non vengono trasmesse o condivise con terzi.
Il termine di conservazione dei dati di navigazione è di un anno, scaduto il quale i dati vengono cancellati o resi anonimi.
Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Guida alla lettura delle tabelle
Utenti: Utenti che hanno avviato almeno una sessione nell’intervallo di date selezionato. Include sia gli utenti nuovi sia gli utenti di ritorno.
Sessioni: Il numero totale di sessioni in un intervallo di date. Sessione è il periodo di tempo in cui un utente è attivo nel sito. Per impostazione predefinita, se un utente non è attivo per 30 minuti o più, qualsiasi attività futura verrà attribuita a una nuova sessione. Gli utenti che abbandonano il sito e tornano entro 30 minuti verranno conteggiati come parte della sessione originale.
Durata sessione media: La durata media di una sessione.
Pagine/sessione: Corrisponde al numero medio di pagine visualizzate durante una sessione.
Pagine viste: indica il numero totale di pagine visualizzate. Comprende le visualizzazioni ripetute della stessa pagina; è indice del livello di interesse ai contenuti del sito.
Dati
Periodo di osservazione: dall’1 novembre 2018 al 10 settembre 2019
Utenti | 4.023 |
Sessioni | 6.365 |
Durata sessione media | 00.02.33 |
Pagine/sessione | 4,43 |
Pagine viste | 28.223 |