Anche se tutto il personale della scuola è quotidianamente impegnato nelle relazioni con il pubblico, si individua nella segreteria l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal momento che è spesso il primo ufficio con cui il pubblico entra in contatto.
La segreteria della scuola gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione della scuola, la gestione del personale e le relazioni con il pubblico.
Direttore Amministrativo (DSGA): Pattini Eulalia
Dal sito www.cpialodi.edu.it è possibile comunicare on line con l’ufficio di Segreteria.
Anno scolastico 2023/2024
La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00.
La DSGA riceve esclusivamente previo appuntamento; si consiglia di mandare una e-Mail all’indirizzo cpialodi@gmail.com.
Uffici
L’Ufficio Alunni è responsabile:
- della raccolta delle iscrizioni degli studenti in collaborazione con i docenti e gli ausiliari dei Punti di Erogazione preposti, del controllo dei documenti e della tenuta dei fascicoli degli studenti
- dell’informazione dell’utenza interna ed esterna
- della raccolta delle iscrizioni dei corsisti (ampliamento offerta formativa)
- dell’inserimento delle iscrizioni nel database e della tenuta dello stesso aggiornato per la produzione di elenchi, …
- del registro elettronico in supporto al personale docente
- delle statistiche
- del rilascio di diplomi e certificazioni
- degli esami
- degli infortuni degli alunni
- delle pratiche di accesso agli atti amministrativi/controllo autocertificazioni
- delle elezioni degli organi collegiali
- dell’invio dei documenti scolastici
- della tenuta di fascicoli e dell’archiviazione dei documenti degli alunni
- delle visite guidate, dei viaggi di istruzione: pratiche amministrative in collaborazione con area contabilità e docenti preposti
- della gestione del pacchetto di sicurezza ed educazione civica Prefettura
- del controllo dei pagamenti degli alunni e dei corsisti
- della gestione dell’albo on line e dell’Amministrazione Trasparente: parte di competenza
- del telefono e della posta elettronica
- della collaborazione con il DS e il DSGA
- della partecipazione alla tenuta del registro di protocollo informatico ( segreteria digitale)
- delle funzioni strumentali per monitoraggi relativi agli studenti
- della verifica dei contributi volontari delle famiglie
- della collaborazione con i docenti
- della gestione della corrispondenza
L’Ufficio del Personale è responsabile:
- degli organici
- della tenuta dei fascicoli personali analogici e digitali
- della compilazione delle graduatorie per supplenze del personale docente e ATA
- della gestione sostituzioni del personale docente di ruolo e/o in servizio raccordandosi con il DS
- del conferimento delle supplenze personale docente e ATA raccordandosi con il DS
- della distribuzione della corrispondenza interna
- della cura degli atti relativi alle assunzioni in servizio per il personale docente e ATA
- dei trasferimenti del personale docente e ATA
- della tenuta ed aggiornamento della posizione matricolare di ogni singolo docente e ATA
- dei part-time, permessi, permessi diritto allo studio del personale docente e ATA
- delle cessazioni dal servizio personale docente e ATA
- della modulistica computo riscatto, ricongiunzione personale docente e ATA
- della raccolta dei certificati medici relativi alle assenze personale docente e ATA
- della formulazione delle graduatorie interne personale docente e ATA
- della RSU: Convocazioni e rendicontazioni
- dell’attività sindacale: comunicazioni scioperi e assemblee
- del riconoscimento dei servizi prestati; del rilascio dei certificati di servizio
- dell’organizzazione delle attività di aggiornamento e formazione di tutto il personale
- delle istanze on-line: attivazioni e supporto al personale
- degli incarichi inerenti la privacy
- delle pratiche inerenti la sicurezza (incarichi, …)
- delle nomine al personale docente e ATA per attività aggiuntive (incarichi e nomine FIS) con raccolta atti amministrativi al termine delle attività per la necessaria liquidazione da parte del DSGA
- della gestione TFR delpersonale docente e ATA in collaborazione con l’area contabile
- della gestione del pacchetto sicurezza ed educazione civica Prefettura
- dell’organico del personale docente e ATA in collaborazione con il DS
- del supporto per l’inserimento delle iscrizioni nel database e tenuta dello stesso aggiornato con area alunni
- del supporto alle elezioni degli organi collegiali ove previsto con l’area alunni
- delle ricostruzioni e progressioni carriera in collaborazione con l’area contabile e il DSGA
- del supporto al DSGA nel fornire i dati e i riscontri necessari sullo stato di avanzamento dei contratti ai fini della liquidazione degli stipendi secondo le nuove modalità previste per il personale a tempo determinato
- della tenuta e del controllo dei fogli firma del personale ATA in collaborazione con il DSGA
- della gestione dell’albo online e dell’Amministrazione trasparente in collaborazione con l’esperto esterno: parte di competenza
- della comunicazione dei guasti agli enti locali (Provincia, comune)
- della gestione e delle assemblee sindacali
L’Ufficio gestione protocollo e patrimonio/contabilità è responsabile:
- della cura della corrispondenza in arrivo su indirizzi di posta attivi nella scuola ( posta elettronica, pec) e della corrispondenza dei siti istituzionali
- del protocollo di tutta la corrispondenza in entrata, sia quella per via ordinaria che quella per via telematica, entro il giorno successivo al ricevimento
- dell’invio della posta sia per via ordinaria che per via telematica
- della corrispondenza della Dirigenza e del Direttore Amministrativo
- della predisposizione delle delibere del Consiglio di Istituto e delle circolari in collaborazione con il DS
- della predisposizione di pratiche varie (enti locali, …) in collaborazione con il DS
- dell’archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita, in base all’apposito titolario e sulla base di indicazioni da parte dei responsabili dei procedimenti delle aree assegnate.
Si chiede inoltre che sulla posta che viene spedita tramite e-mail, il Dirigente Scolastico debba apporre il proprio visto sulla copia stampata, che debba essere introdotta una cartella relativa alla posta urgente, affinché il Dirigente Scolastico possa esaminarla in giornata - della tenuta degli inventari delle macchine e attrezzature di proprietà del CPIA e dei relativi registri
- della predisposizione di gare di appalto in collaborazione con il DS
- degli ordini di acquisto di materiale e attrezzature didattiche, dalla richiesta di preventivi fino alla liquidazione con procedura ordinaria, CONSIP e MEPA e inoltro degli stessi
- delle visite guidate, dei viaggi di istruzione: richiesta preventivi in collaborazione con area alunni e docenti preposti
- del supporto all’inserimento delle iscrizioni nel database e tenuta dello stesso aggiornato con area alunni
- del supporto alle elezioni degli organi collegiali ove previsto con area alunni
- della richiesta CIG, CUP e inserimento a Sidi, DURC ed adempimenti AVCP
- della tenuta pratiche corsi (contratti di prestazioni d’opera o collaborazioni a progetto e documenti amministrativi esperti esterni)
- della tenuta dei registri contabili: registro contratti e Piattaforma Certificazione dei Crediti
- della stipula dei contratti con esperti esterni
- della gestione dell’Anagrafe delle prestazioni
- della gestione del pacchetto sicurezza ed educazione civica Prefettura
- della gestione TFR personale docente e ATA in collaborazione con area personale
- delle ricostruzioni e progressioni carriera in collaborazione con area personale e DSGA
- degli F24 invii telematici
- della gestione dell’albo online e dell’Amministrazione trasparente: parte di competenza
- dei bandi per il reclutamento del personale esterno
- della gestione file XML L. 190/2012
- della gestione del procedimento fatturazione elettronica
- della gestione trasmissioni telematiche dichiarazione IRAP, mod.770, DMA, UNIEMENS, CONGUAGLI EX-PRE96, anagrafe delle prestazioni
- del rilascio CU, registri INPS – rapporti con RTS e MEF; Tenuta dei registri dei decreti
- della cura e gestione del patrimonio, della tenuta degli inventari e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi
- della tenuta dei registri di magazzino, dell’acquisizione richieste di offerte (RDO), della redazione dei progetti
- dell’accesso agli atti L.241/1990 – decertificazione
- dell’aggiornamento assenze e presenze del personale in collaborazione con l’ufficio personale con emissione decreti congedi ed aspettative
- della gestione degli scioperi
- dell’autorizzazione per libere professioni e attività occasionali
- delle visite fiscali
- della tenuta e controllo delle pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF
- della gestione della procedura per l’attivazione dei corsi
- della collaborazione con l’ufficio alunni
- dell’emissione degli ordinativi di fornitura carico e scarico del materiale di facile consumo
- della gestione delle procedure connesse con la privacy
- del responsabile fotocopiatrice e della collaborazione con il DS e DSGA
- della pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione pubblicità legale albo online
- dei certificati di servizio e della tenuta del registro dei certificati
- della costituzione, svolgimento, modificazione ed estinzione del rapporto di lavoro; della Ricongiunzione L.29 – quiescenza- dichiarazione dei servizi
- della gestione delle statistiche assenze personale e dell’invio all’esperto per la pubblicazione dei dati sul sito web della scuola
- delle pratiche causa di servizio, dell’anagrafe del personale, della preparazione dei documenti per il periodo di prova, delle proroghe del periodo e delle conferme in ruolo, del controllo dei documenti di rito all’atto dell’assunzione
- della gestione supplenze
- della comunicazione di assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego
Tempistica/Scadenziario
Nello svolgimento dei propri incarichi sono osservate le scadenze e i tempi stabiliti dalle disposizioni vigenti e comunque necessari per l’assolvimento dell’incarico.
Il personale amministrativo avrà comunque cura di osservare le seguenti scadenze:
- Controllo e verifica della documentazione relativa alle presenze entro il 10 del mese successivo
- Controllo e verifica della documentazione relativa alla concessione ferie nei periodi estivi e di
sospensione dell’attività didattica (ATA): entro e non oltre il 31 maggio - Ricevimento domande di iscrizione: a vista
- Certificati di servizio: 3 giorni dalla richiesta
- Duplicazione atti: 2 giorni dalla richiesta
- Certificati iscrizione/frequenza: 2 giorni dalla richiesta
- Attestati-sostituzioni diplomi: 2 giorni dalla richiesta
- Diplomi originali in giacenza: a vista
- Infortuni: 2 giorni dalla denuncia
- Pubblicazione atti all’albo di istituto in data di assunzione al protocollo
- Pubblicazione delibere del Consiglio Istituto: 8 giorni dalla seduta
- Trattamento di fine rapporto (TFR): entro 15 giorni dal termine del servizio
- Anagrafe delle prestazioni: 30 giugno e 31 dicembre